martedì 29 marzo 2016

Cannoli siciliani

Cannoli siciliani

Ingredienti  per i cannoli


300 gr di farina 0030 gr di zucchero semolato1 uovo1 cucchiaino di cacao30 gr di burro fuso oppure strutto2 cucchiai di Marsala50 ml di vino bianco secco1 albumesaleolio EVOabbondante olio di arachide per friggere
per il ripieno

500 gr di ricotta di pecora180 gr di zucchero a velo2 cucchiaini di acqua di fiori di arancio80 gr di arancio e cedro canditi a dadini50 gr di gocce di cioccolato fondente
per la decorazione

ciliegine canditezucchero a velocioccolato fondente a scaglie  

 Tempo Preparazione:
45 MinutiTempo Cottura:
3 MinutiTempo Riposo:
30 Minuti Dosi:
16 cannoli sicilianiDifficolta':
ImpegnativaCosto:
Medio-Alto
I cannoli siciliani sono una prelibatezza della tradizione dolciaria siciliana, esportata in tutto il mondo. Si possono trovare nelle pasticcierie durante tutto l’anno, anche se erano solitamente preparati durante il Carnevale.

Procedimento

Formate una fontana di farina su una spianatoia, mettete al centro lo zucchero, il cacao, un pizzico di sale, il burro (o lo strutto) fuso e l’uovo. Impastate il tutto aggiungendo il Marsala e il vino, fino ad ottenere un impasto elastico, aggiungendo ancora poco vino solo se necessario. Formate una palla con l’impasto, avvolgetela con una pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Mescolate la ricotta con lo zucchero lavorandoli molto bene fino ad ottenere una soffice crema. Aggiungete qualche goccia di acqua di fiori di arancio, i canditi e le gocce di cioccolato, mescolate il tutto e mettete il composto in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Prendete la pasta, stendetela su un piano infarinato in una sfoglia molto sottile (4mm) e ricavate tanti dischi di circa 10 cm di diametro. Allungateli leggermente fino ad ottenere una forma ovale.

Spennellate i bordi dei dischetti con dell’albume leggermente sbattuto e arrotolateli sui cannelli da cannolo appositi già unti con olio di oliva. Fate aderire bene la pasta, premendo con le dita, affinchè il cannolo non si apra in cottura.

Friggetene 2-3 alla volta in abbondante olio di semi di arachide alla temperatura di 180°. Dovete friggerli con tutto il cannello utilizzato per dargli la forma. Quando si saranno dorati su tutti i lati, toglieteli dall’olio con un mestolo forato e lasciateli scolare su carta assorbente dall’olio in eccesso. Una volta che si saranno intiepiditi togliete i coni.

Riempite i cannoli con una tasca per dolci senza bocchetta, decorando un lato con le ciliegine candite e l’altro con la granella di cioccolata.

Spolverizzate i cannoli siciliani di zucchero a velo e servite.

Riempite i cannoli siciliani solo poco prima di consumarli. Anche se si mantengono in frigorifero tranquillamente per una giornata, rimangono croccanti solo per qualche ora dal riempimento con la ricotta.

Fonte: ricettedellanonna.net

venerdì 18 marzo 2016

Tartufi cocco e nutella

Delicatissimi tartufi al COCCO e NUTELLA, non potrete più farne a meno !

INGREDIENTI



  • 180 gr di Nutella
  • 50 gr di burro
  • 240 gr di zucchero
  • 600 gr di riso soffiato
  • 50 ml di latte
  • 2.5 gr di vaniglia
  • 250 gr di cocco in fiocchi

TAPPE DI PREPARAZIONE


TAPPA 1

Mescolare insieme la Nutella, il burro, il latte e lo zucchero in modo da ottenere un composto denso.

TAPPA 2

Aggiungere il riso soffiato e continuare a mescolare finchè non è ben amalgamato.

TAPPA 3

A questo punto formate delle palline compattando con le mani l'impasto e riponetele in una terrina che poi metterete in frigorifero.

TAPPA 4

Preparare la glassatura: mescolare insieme lo zucchero, il latte e la vaniglia.

TAPPA 5

Prendete le palline e fatele rotolare nella glassa, e poi sopra i fiocchi di cocco.

TAPPA 6

Lasciarle per qualche minuto in frigo

Fonte: tribugolosa.com

domenica 6 marzo 2016

CROCCANTE DI MANDORLE

Risultati immagini per CROCCANTE DI MANDORLE

DESCRIZIONE



Ecco il dolce che non può mai mancare a casa mia durante le feste di Natale: il croccante alle mandorle. E perché no, anche in occasione delle grandi reunion fra parenti, il croccante è quel dolce passpartout da sgranocchiare con chi vuoi bene: davanti al calduccio del caminetto, a fine cena e persino a merenda. Ed il bello - o forse il brutto, per la linea! - è che è molto semplice e veloce da realizzare. Una meraviglia di zucchero, limone e mandorle che da generazioni delizia ed incanta il palato dei più golosi, piccoli o grandi che siano.




CARATTERISTICHE

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30 Minuti
Cottura: 15 Minuti


INGREDIENTI

Per 6 persone

350 gr. di Zucchero semolato
300 gr. di  Mandorle
un cucchiaio di succo di Limone
60 ml. di Acqua naturale a temperatura ambiente



PREPARAZIONE


In una terrina ponete le mandorle dotate di buccia e copritele interamente con acqua bollente, lasciandole in ammollo per 5 minuti. Scolate le mandorle e sbucciatele, asciugandole con della carta assorbente.
Foderate una placca per forno con della carta oleata e disponetevi sopra le mandorle pelate che farete tostare a 180 gradi per 5 minuti circa in modo che risultino dorate (ma non scure).


Procedete ora con la preparazione del caramello: versate lo zucchero, l'acqua ed il succo di limone. Fate sciogliere il tutto a fuoco dolce senza smettere di mescolare sino a quando non otterrete un composto dalle tonalità dorate.
A parte tritate in maniera grossolana metà delle mandorle. Quando il caramello sarà pronto spegnete il fornello e versate nella pentolina sia le mandorle intere che quelle tritate.
Mescolate in maniera energica con un mestolo di legno, compiendo movimenti ampi dall'alto verso il basso sino ad inglobare nel caramello tutte le mandorle.
Versate subito il composto caldo su una teglia rivestita con carta da forno. Livellate con cura la superficie con l'ausilio di una spatola o di un cucchiaio. Fate raffreddare il tutto per alcuni minuti ma, poco prima che solidifichi completamente, rovesciatelo su di un tagliere e dividetelo a strisce o a losanghe. Servite freddo.
Consiglio: Poco prima di tagliarlo, potete strofinare il vostro croccante con un' arancia od
un limone interi: questa operazione è utile sia per livellare meglio il tutto ma anche per
dargli un piacevole aroma.

Fonte: cucinare.it