giovedì 16 giugno 2016
Polpettone e verdure
Ingredienti per 6 persone
850 gr di carne macinata di manzo
70 gr di olive verdi senza nocciolo
40 ml d'olio extravergine d'oliva
30 gr di parmigiano grattugiato
4 fette di pane
3 fette di mortadella
3 carote
1 sedano
1 cipolla
1 uovo
Polpettone ripieno con verdure
Preparazione:Prendere una pentola dal diametro di almeno 20 centimetri e metterci dentro 2 carote, la cipolla, il sedano e l'olio extravergine d'oliva; aggiungere poi dell'acqua fino a raggiungere la metà della pentola e mettere sul fuoco.
Da parte, frullare la carota rimasta insieme alle olive tritate e tre fette di mortadella. Quando il composto è pronto, unirlo alla carne macinata e già salata; aggiungervi poi il formaggio grattugiato, l'uovo, e le 4 fette di pane, che devono essere sbriciolate e bagnate.
Amalgamare con le mani per dare all'impasto una forma allungata, vale a dire quella classica del polpettone; quando ha raggiunto la forma opportuna, depositare la grande polpetta sulla carta d'alluminio e rotolarla per farla avvolgere bene. Mettere quanto è stato preparato nella pentola con l'acqua, le carote, il sedano e la cipolla e far cuocere per un'ora e mezza circa.
Dopodiché, si consiglia di lasciar freddare il polpettone in frigorifero per 8 ore.
Togliere dalla pentola anche la verdura e porla in un tritatutto e poi rimettere il composto nella pentola insieme all'acqua di cottura. Quando il polpettone si è raffreddato, tagliarlo a fette e deporle una a una nella pentola, far scaldare cinque minuti circa e servire.
Fonte: paginainizio.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento