lunedì 26 dicembre 2016

Ortaggi


Ingredienti

1 l aceto bianco
q.b. sale grosso
1 kg verdure miste
1 cucchiaio coriandolo
4 foglie alloro
1 cucchiaio finocchio semi
q.b. olio di oliva extravergine
500 gr zucchero

Procedimento

un kg di verdura mista (fagiolini, sedano, carote, cavolfiori e zucchine) 
un litro di aceto bianco 
4 foglie di alloro 
un cucchiaio di semi di coriandolo 
un cucchiaio di semi di finocchio 
500 g di zucchero 
olio extravergine d'oliva 
sale grosso 


1) Pulite, lavate e tagliate a tocchetti tutte le verdure, raccoglietele in una capiente terrina, cospargetele con 100 g di sale grosso, mescolate e lasciate macerare per 3 ore. Quindi sciacquate le verdure sotto l'acqua corrente per eliminare il sale, scolatele bene, rimettetele nella terrina, copritele con l'aceto e lasciatele marinare per un'ora mescolandole di tanto in tanto perché si insaporiscano. 
2) Portate a ebollizione 2 litri di acqua con un cucchiaio di sale grosso, lo zucchero, l'alloro lavato, i semi di coriandolo e quelli di finocchio, lasciate sobbollire per 10 minuti, aggiungete le verdure scolate dall'aceto e cuocete per 10 minuti dalla ripresa del bollore. Scolatele molto bene, stendetele su un canovaccio, tamponatele delicatamente con carta da cucina e lasciatele asciugare per 5-6 ore. 
3) Trasferite le verdure in vasetti a chiusura ermetica perfettamente puliti e asciutti, riempiteli di olio fino al bordo,chiudeteli, avvolgeteli in un canovaccio e poneteli in una pentola; ricopriteli di acqua tiepida, portatela a ebollizione, abbassate la fiamma e sterilizzate per un'ora. Fate raffreddare i vasi nell'acqua, poi riponeteli in un luogo fresco. 

Fonte: http://ricette.donnamoderna.com/


lunedì 19 dicembre 2016

Seitan speziato



Procedura 40 minuti Cottura 20 minuti
Persone 6 Difficoltà facile

Ingredienti
200 gr verza
300 gr seitan (carne di grano)
2 cipolla rossa
60 millilitri salsa di soia
2 carciofo
200 gr cavolfiore cimette
1 limone
2 cucchiaini sesamo semi
5 cucchiai olio di sesamo
1 cucchiaino cumino semi
1 spicchio aglio

Procedimento
1) Lessate in acqua bollente salata prima il cavolfiore per 6', poi la verza a striscioline per 3'. In un'altra casseruola di acqua bollente salata, acidulata col succo del limone, lessate i carciofi, mondati e tagliati a spicchietti, per 4', poi le cipolle a spicchi per 2'. In una padella scaldate 3 cucchiai di olio di sesamo con il cumino, unite le verdure scolate e fatele saltare su fiamma vivace per 2'; aggiungete i semi di sesamo e mescolando cuocete ancora per 1'.
2) Tagliate a dadi il seitan e rosolatelo nell'olio rimasto con l'aglio sbucciato intero. Bagnate con la salsa di soia e cuocete finché si assorbe e incomincia a caramellare. Servite con le verdure.

Fonte:Qui

giovedì 8 dicembre 2016

Bignè caldi con crema al gorgonzola


Procedura 15 minuti Persone 4
Difficoltà facilissima


 Ingredienti
50 gr mascarpone
50 gr gorgonzola
q.b. pepe
1 cucchiaio noce gherigli
8 bigne'


Procedimento
8 bignè di media grandezza già pronti
50 g di mascarpone freschissimo
80 g di gorgonzola morbido
un cucchiaio di gherigli di noce
pepe

1) Lavorate il mascarpone con una frusta in una terrina con il gorgonzola fino a ottenere una crema soffice e
omogenea. Unite le noci tritate, pepate e mescolate bene.
2) Private i bignè della calotta superiore, facendo attenzione a non romperli, e, aiutandovi con un cucchiaino,
riempiteli con la crema ai formaggi, quindi ricomponeteli.
3) Sistemateli man mano su una teglia foderata di carta forno e scaldateli in forno già caldo a 200° per 5 minuti.
Serviteli subito ben caldi Al posto dei bignè Provate a utilizzare 4 fette di pane ai cereali ritagliate con stampini di
forme diverse. Arricchite poi la crema di formaggio con 2 costole di sedano bianco tritate fino. In questo caso,
non scaldate in forno le tartine.

Fonte:Qui

venerdì 25 novembre 2016

Crema al caffè con sferette di melone


Ingredienti

latte 250 gr
panna fresca 150 gr
zucchero 80 gr
caffè liofilizzato 10 gr
gelatina alimentare in fogli 8 gr
mezzo melone -
baccello di vaniglia -
liquore all’anice -
caffè in chicchi -

PREPARAZIONE

Per la ricetta della crema al caffè con sfarete di melone, ammollate la gelatina in acqua fredda. Mettete le tazze che userete per servire la crema al caffè in freezer mentre preparate il resto della ricetta.

Raccogliete in una piccola casseruola il latte con lo zucchero, il caffè liofilizzato e mezzo baccello di vaniglia aperto a libro.

Portate la casseruola sul fuoco e scaldate fino a poco prima del bollore (80 °C).

Togliete dal fuoco e unite la gelatina strizzata. Mescolate fino a quando non si sarà perfettamente sciolta, poi filtrate e lasciate intiepidire.

Montate 100 g di panna.

Ricavate dal mezzo melone delle palline di piccole dimensioni usando uno scavino (ø 0,5 cm) fino a ottenere circa 200 g di polpa. Distribuite le palline di melone nelle tazze fredde e poi mettetele in frigo (conservatene una piccola parte per decorare alla fine). Immergete la ciotola con il composto di latte, ormai tiepido, su un bagnomaria di acqua e ghiaccio e profumatelo con un bicchierino di liquore all’anice.

unite la panna montata mescolando delicatamente.

distribuite il composto nelle tazze e rimettetele in frigo per almeno 3 ore.

Completate con il resto della panna, montata, con le palline di melone tenute da parte e decorate con un chicco di caffè. Servite subito.

Fonte: lacucinaitaliana.it

domenica 13 novembre 2016

Zucchine alla ligure


Ingredienti

6 zucchina
400 gr vitello macinato
15 gr funghi secchi
1 uova
1 spicchio aglio
3 cucchiai parmigiano
1 cucchiaio pane grattugiato
q.b. pane mollica
q.b. maggiorana
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. latte intero
4 cucchiai olio extravergine d'oliva

Procedimento

1) Versa la mollica di pane in una ciotola e bagnala con il latte, metti i funghi secchi ad ammollare in acqua tiepida. Scotta le zucchine in acqua bollente leggermente salata, poi scolale, tagliale a metà e scavale in modo da ottenere delle piccole barchette da riempire.

2) Metti in una ciotola la carne trita, aggiungi la mollica di pane strizzata, i funghi tritati grossolanamente, l'uovo leggermente sbattuto, il parmigiano, le foglioline di maggiorana spezzettate con le mani, lo spicchio d'aglio tritato, sale e pepe. Lavora con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.

3) Distribuisci la farcia nelle zucchine preparate e disponile in una pirofila da forno leggermente unta d'olio (o rivestita con un foglio di carta forno). Cospargile con il pangrattato, irrora con un filo d'olio la superficie delle zucchine ripiene e infornale a 200°C per 30 minuti circa.

Fonte: http://ricette.donnamoderna.com/

martedì 1 novembre 2016

Pane dei Morti




Persone 8 Difficoltà media
Ingredienti

500 gr biscotto secco
300 gr zucchero semolato
250 gr farina
150 gr fico secco
100 gr mandorla
100 gr uvetta / uva passa / uva sultanina / uva secca
50 gr cacao amaro
4 albume
1 cucchiaio lievito in polvere
1 cucchiaino cannella
100 millilitri vino bianco
q.b. ostie
q.b. zucchero a velo

Il pane dei Morti è una ricetta regionale lombarda tipica del milanese e delle zone limitrofe. Tradizionalmente si prepara da metà ottobre fino a primi giorni di novembre per celebrare la ricorrenza di Ognissanti e il giorno dei Morti.

Procedimento

1) Per preparare il pan dei Morti come prima cosa metti in ammollo l'uvetta in acqua tiepida. Nel frattempo prendi i biscotti secchi e sminuzzali finemente con l'aiuto di un frullatore o di un mixer, quando saranno ridotti in briciole toglili e mettili da parte. Metti nel mixer le mandorle e riducile in farina, quindi uniscile ai biscotti tritati in una capiente ciotola. Segui la stessa procedura con i fichi secchi.

2) Unisci al mix di biscotti, farina di mandorle e fichi secchi lo zucchero semolato, la farina, il cacao amaro e un cucchiaino di cannella. Quindi strizza l’uvetta e uniscila al composto. Aggiungi poi in ordine il lievito, il vino bianco dolce e i 4 albumi. Amalgama tutti gli ingredienti con le mani. 

3) Quando l'impasto sarà sufficientemente compatto, trasferiscilo su una spianatoia precedentemente infarinata e lavoralo fino ad ottenere una pasta omogenea e consistente. Forma un panetto e dividilo a fette di circa un centimetro di spessore.

3) Modella i vari dolcetti a partire dalle fette dando loro una forma affusolata a mandorla di non più di 10-12 cm di lunghezza per 5-6 di larghezza. Non è un'operazione difficile, ti basterà l'uso delle mani. Sotto ogni biscottone poni un'ostia.

4) Ricopri una teglia con della carta da forno e sistemaci il pane dei Morti, distanziando bene i vari dolcetti. Fai cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° C per circa 20-30 minuti, quindi sfornali, spolverizzali con lo zucchero a velo e lasciali completamente raffreddare.

Fonte:Qui

mercoledì 19 ottobre 2016

Shirataki allo spada, mentuccia e mandorle


Ingredienti

380 gr shirataki (spaghetti con farina di tubero)
300 gr pesce spada
150 gr insalata songino
30 gr mandorla
1 mazzetto mentuccia (nepitella)
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d'oliva

Procedimento

1) Tostate le mandorle in padella per circa 5 minuti; quando sono leggermente dorate, levatele dal fuoco. Nel frattempo, tagliate la polpa di pesce spada a tocchetti e preparate un trito con la mentuccia e l'aglio.

2) Dopo aver levato le mandorle dal fuoco, ponete nella stessa padella 3 cucchiai d'olio, il trito preparato e aggiungete la polpa di spada. Fate insaporire per 2 minuti, salate, unite le mandorle e cuocete per 5 minuti.

3) Scottate gli pasta shirataki in acqua bollente salata per 2 minuti e scolateli al dente. Saltate gli spaghetti di radice di konjac nel condimento preparato per 3 minuti e servite gli shirataki allo spada, mentuccia e mandorle.

Fonte: http://ricette.donnamoderna.com/


martedì 4 ottobre 2016

Barbabietole e spinacini con pompelmo


Ingredienti

100 gr spinaci
q.b. sale
q.b. olio di oliva
1 dl panna acida
1 pompelmo rosa
1 pompelmo
2 barbabietola rossa

Procedimento

1 Pelate le barbabietole, tagliatele a fette piuttosto sottili e suddividetele in 4 piatti piani; pelate al vivo i due tipi di pompelmo, prelevate gli spicchi e raccoglietene in una ciotola il succo.

2 Disponete gli spicchi di pompelmo tra le fette di barbabietola, alternando i colori, e contornate il tutto con le foglie di spinacini.

3 Emulsionate con una forchetta il succo di pompelmo tenuto da parte con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, la panna acida e una presa di sale e condite l'insalata solo al momento di servire per evitare che si "cuocia" e perda la sua consistenza croccante.

Fonte: http://ricette.donnamoderna.com/



mercoledì 28 settembre 2016

Insalata di melone


Ingredienti

1 melone
250 gr pomodorino
100 gr grana
80 gr rucola
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d'oliva
CREA LISTA DELLA SPESA
Procedimento

La ricetta dell’insalata di melone è una ricetta fresca e leggera, tratta dal libro "I menu di Misya 2", di Flavia Imperatore: una via di mezzo tra un'insalata ed una macedonia, ideale da mangiare in una calda serata estiva!

Ecco come prepararla:

1) Pulite il melone: tagliatelo a metà, eliminate i semini ed estraete la polpa con uno scavino o un cucchiaio da gelato, ricavandone delle palline.

2) Preparate gli altri ingredienti: tagliate il formaggio a scaglie, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchietti, lavate e asciugate la rucola.

3) Unite tutti gli ingredienti all'interno delle due metà del melone svuotato, condite con sale, olio e pepe e… servite l'insalata di melone!

Fonte: http://ricette.donnamoderna.com/

venerdì 16 settembre 2016

Fritto misto vegetariano



Ingredienti

1 avocado
2 carciofo
1 hg emmental
1 hg semolino
4 costa
5 bicchieri birra chiara
2 carota
6 cucchiai farina
q.b. zucca fiori
5 l latte intero
q.b. olio di oliva
q.b. pane grattugiato
q.b. sale
4 uova
50 gr uvetta / uva passa / uva sultanina / uva secca
q.b. zucchero
2 zucchina

Procedimento

un avocado,
2 zucchine,
2 carote,
2 carciofi,
qualche fiore di zucca,
4 coste molto grosse con le foglie,
100 g di semolino,
100 g di Emmental,
50 g di uvetta,
zucchero,
mezzo litro di latte,
4 uova,
6 cucchiai di farina,
mezzo bicchiere di birra,
pane grattato,
olio,
sale.

COME SI P R E P A R A
Diluite la farina con la birra (senza schiuma), unite un uovo e acqua quanto basta per ottenere una pastella fluida che salerete. Mondate e lavate le verdure. Tagliate carote e zucchine a metà orizzontalmente e poi a fette nel senso della lunghezza; tagliate a tocchetti anche il bianco delle coste (foto 1). Scottate le 3 verdure in acqua salata per qualche minuto, poi scolatele e asciugatele. Immergete nella pastella le carote, le zucchine (foto 2), le coste e i fiori di zucca. Sbattete 2 uova con un pizzi c o di sale; immergetevi I'avocado sbucciato, snocciolato e tagliato a fettine, il formaggio a dadini e i carciofi mondati e tagliati a spicchietti (foto 3). Passateli poi nel pane grattato. Fate bollire il latte, con una presa di sale e 2 cucchiai di zucchero; versatevi a pioggia il semolino e, mescolando, cuocetelo per 15 minuti. Poi unitevi l'uvetta ammorbidita e un uovo. Rovesciatelo su un piano di lavoro, livellandolo in uno strato alto un dito e fatelo raffreddare: poi ricavatene dei rombi (foto 4), che passerete nelle uova rimaste, sbattute, e nel pane grattato. Friggete verdure, formaggio e semolino, poco alla volta, in padella con abbondante olio bollente. Servite dopo aver cosparso verdure, avocado e formaggio di sale e il semolino di zucchero.

Fonte: http://ricette.donnamoderna.com/

venerdì 2 settembre 2016

Friselle alla salentina


Ingredienti

6 frisella o frisa
1 peperone rosso
4 cucchiai olive nere snocciolate
450 gr pomodorino ciliegia
1 cucchiaino limone scorza
5 cucchiai olio di oliva extravergine
1 spicchio aglio
1/2 cucchiaio timo
q.b. limone
q.b. sale
1/2 cucchiaio origano

Procedimento

1) Passate velocemente le friselle sotto l'acqua corrente, sfregatele subito con l'aglio sbucciato, prima che si ammorbidiscano troppo, e sistematele sui piatti individuali. Lavate i pomodorini, asciugateli, distribuiteli sulle friselle, schiacciateli leggermente e salateli.

2) Mescolate la scorza di limone in una ciotola con l'olio, l'origano e il timo, poi aggiungete le olive e fatele insaporire bene.

3) Distribuite le olive sulle friselle e irroratele con il loro olio. Decoratele con fettine di limone e pezzetti di peperone e lasciatele riposare qualche minuto prima di servirle.

Fonte: http://ricette.donnamoderna.com/

lunedì 29 agosto 2016

Polpette di quinoa


Ingredienti

200 gr quinoa (grano sudamericano)
2 porro
2 uova
5 cucchiai pane grattugiato
3 cucchiai olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio pinoli
q.b. sale

Procedimento

1) Lavate ripetutamente la quinoa e lessatela in acqua bollente salata per 10 minuti. Pulite e lavate i porri, tritateli grossolanamente e fateli ammorbidire in una casseruola con 6 cucchiai di acqua e sale. Lasciateli intiepidire e conditeli con 2 cucchiai di olio. Tritate grossolanamente anche i pinoli.

2) Mescolate alla quinoa lessata i porri, i pinoli e le uova, poi aggiungete il pangrattato, un cucchiaio alla volta, mescolando fino a che l'impasto diventa maneggiabile.

3) Formate delle polpette di quinoa della grandezza di una noce, disponetele su una teglia coperta con carta forno, irroratele con l'olio rimasto e infornate a 180° C per circa 15 minuti. 

Fonte: http://ricette.donnamoderna.com/

giovedì 25 agosto 2016

Stuzzichini per l’aperitivo


Ingredienti

1 mazzetto ravanello
1 melone polpa
q.b. erbe aromatiche
q.b. salmone affumicato
q.b. prosciutto crudo
q.b. mortadella di suino
q.b. limone scorza

Procedimento

Bocconcini in rosa:
Potete farli con fettine di salmone affumicato o con prosciutto crudo dolce (il più chiaro). Tagliate a grossi cubetti 
la polpa di un melone e avvolgeteli a uno a uno con le fettine dell'ingrediente che preferite; sistemateli su un piatto 
foderato con foglie verdi di insalata e guarniteli con scorze di agrumi ed erbe aromatiche tritate. 
Ravanelli in fiore:
Pulite un mazzetto di ravanelli tondi, privateli delle foglie; incidete la punta di ognuno con due tagli a croce e teneteli 
per mezz'ora almeno in acqua ghiacciata, in modo che si aprano a fiore. Scolateli, asciugateli e accompagnateli con una
coppetta di vinaigrette alle erbe. 
Spiedini ai due sapori: 
Infilzate cubetti di fontina e di mortadella ai pistacchi su stecchi di legno di media lunghezza, alternandoli.

Fonte: http://ricette.donnamoderna.com/

mercoledì 3 agosto 2016

GHIACCIOLI TRICOLORE


Una ricetta estiva e colorata, perfetta per concedersi una pausa rinfrescante. Anguria, yogurt e kiwi sono i tre ingredienti sani e genuini protagonisti di questi ghiaccioli tricolore. Una merenda home made facile da preparare con gli appositi stampini, economica e... Da provare!

Ingredienti
• 160 g di anguria senza semi
• 120 g di yogurt bianco
• 4 kiwi
• 3 cucchiaini di zucchero
• 1 cucchiaio di succo di limone

INTRODUZIONE
Anguria, yogurt bianco e kiwi sono i tre ingredienti protagonisti di questi allegri e colorati ghiaccioli tricolore.

Estiva e perfettamente in linea con le alte temperature, questa dei ghiaccioli tricolore è una ricetta semplice da realizzare: basta infatti versare negli appositi stampi da ghiacciolo un primo strato di frutta fresca frullata, un secondo di yogurt e un altro di frutta, e il gioco è fatto.

Quando realizzate questi ghiaccioli tenete presente che ogni volta che versate uno strato dovrete far riposare gli stampini in frezeer in modo che il contenuto raggiunga la consistenza ottimale; considerate quindi che il tempo di riposo, in totale, sarà di circa 6 ore.

Se siete alla ricerca di altri ghiaccioli da preparare a casa come gustosa merenda home made consultate ad esempio la ricetta dei ghiaccioli al caffè o  quelli all'anguria, rum bianco, lime e menta. Tante idee per altrettante, piacevoli, pause rinfrescanti!

PREPARAZIONE
Frullate l’anguria con il succo di limone e un cucchiaino di zucchero. Versate negli stampi per ghiaccioli riempiendoli di circa 1/3, controllate di non aver sporcato gli stampi o rischierete di non avere strati ben definiti.
Infilate gli stecchi e mettete in freezer per circa 40 minuti. Sfilate gli stecchi e lasciate in freezer per un’altra ora. Versate lo yogurt dividendolo nei 6 stampi, infilate lo stecco e lasciate in freezer per 40 minuti. Togliete lo stecco e rimettete in freezer per 40 minuti. Nel frattempo frullate anche i kiwi precedentemente pelati con 2 cucchiaini di zucchero.  
Estraete di nuovo i ghiaccioli, versate la purea di kiwi negli stampi, infilate lo stecco e lasciate in freezer per almeno 3 ore.  
Per estrarre i ghiaccioli dallo stampo passateli sotto acqua calda facendo attenzione a non bagnare l’interno.

Fonte: cucchiaio.it

domenica 31 luglio 2016

Centrifugato di frutta e sedano con anguria e melone



Ingredienti
polpa di anguria 300 gr
polpa di melone 300 gr
uva 100 gr
prugne 4 -
gambi di sedano 3 -
pesche 2 -
mezza mela -
limone -
menta -

Preparazione
Per la ricetta del centrifugato di frutta e sedano con anguria e melone, centrifugate il sedano con le pesche, le prugne, la mela e l’uva; aggiungete il succo di mezzo limone.

Tagliate a cubotti l’anguria e il melone e disponeteli nei bicchieri, quindi colmateli con il centrifugato. Servite guarnendo con foglie di menta.

Fonte: lacucinaitaliana.it


lunedì 18 luglio 2016

Centrifugato di melone e cetriolo e bruschetta al crudo


Ingredienti
polpa di melone 400 gr
cetriolo 240 gr
sedano 160 gr
carota 80 gr
daikon 80 gr
prosciutto crudo 40 gr
fette di pane 4 -
limone -
tabasco -
prezzemolo tritato -
olio extravergine d' oliva -

Preparazione
Per la ricetta del centrifugato di melone e cetriolo e bruschetta al crudo, mondate carota e daikon e tagliateli in nastri sottili; metteteli a bagno in acqua molto fredda per farli arricciare. Tagliate, intanto, il prosciutto a striscioline, conditelo con un filo di olio e un po’ di prezzemolo, e distribuitelo sulle fette di pane, dopo averle tostate.

Centrifugate il melone tagliato a pezzetti, il cetriolo sbucciato e privato dei semi e il sedano, aggiungendo il succo di mezzo limone e una goccia di Tabasco. Scolate i nastri di carota e daikon e distribuiteli in 4 bicchieri, tenendone un po’ da parte.

Colmate i bicchieri con il centrifugato e completate con qualche nastro. Servite il centrifugato con le bruschette, posandole anche sui bicchieri a mo’ di coperchietto.

Fonte: lacucinaitaliana.it

lunedì 11 luglio 2016

Crema fredda di cetrioli e patate


La crema fredda di cetrioli e patate è un primo fresco, adatto ad essere gustato in particolare quando le temperature sono alte e si ha voglia di un piatto buono, salutare e rinfrescante. Una ricetta facile e veloce da preparare, nonchè economica, a base di verdure e pochi altri ingredienti facilmente reperibili. Buon appetito!

Ingredienti
• 250 g di cetrioli
• 250 g di patate
• 30 g di lattuga
• 1 cipolla
• 1/2 l di brodo
• 50 g di panna
• mentuccia
• olio
• sale
• pepe
• crostini di pane tostato

INTRODUZIONE
La crema fredda di cetrioli e patate è un primo piatto rinfrescante e leggero, perfetto per il periodo estivo.

Si tratta di una ricetta semplice da realizzare e che prevede l'utilizzo di ingredienti comuni e facilmente reperibili; oltre ai cetrioli e alle patate, occorrono: lattuga, cipolla, panna e brodo vegetale, che potete eventualmente preparare in casa seguando la ricetta classica.

La crema fredda di cetrioli e patate è un piatto vegetariano ed economico che si prepara in un'ora; una volta pronto potete eventualmente accompagnare la crema con crostini o fette di pane tostato che doneranno alla ricetta la giusta croccantezza ed equilibrio di consistenze.

Se siete alla ricerca di un'altra crema fredda a base di verdure, consultate la ricetta della crema fredda di pomodori: un primo piatto fresco ed estivo, altrettanto semplice da realizzare e facile da preparare!

Fonte: lacucinaitaliana.it

giovedì 23 giugno 2016

SUSHI E PRUGNE



Ingredienti


250 g di riso da sushi
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
Aceto di riso 50 ml
1/2 cetriolo piccolo
4 gamberi ( cotti e sgusciati )
8 prugne Sunsweet denocciolate tagliate a metà
40 g di salmone affumicato a fette
Fogli di alga nori 4
4 pizzichi di pasta wasabi
25 g di zenzero in salamoia 
1 stuoia di bambù
100 ml salsa di soia


Preparazione

Lavare il riso abbondantemente, portare ad ebollizione in 450 ml di acqua. Ridurre a fuoco lento e lasciate cuocere coperto per 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare in ammollo per 10 minuti. Versare il riso,  precedentemente sciacquato con acqua fredda, in una ciotola. Mescolare lo zucchero, il sale e l’aceto di riso fino alla dissoluzione. Versare la salsa di aceto sopra il riso,  mescolando per aiutarne l’assorbimento.
Togliere i semi al cetriolo con un cucchiaio e tagliarlo a bastoncini sottili. Tagliare i gamberi a metà. Tagliare il  salmone a striscioline e arrotolare 10 strisce attorno alle prugne.
Mettere un foglio di alga su una stuoia di bambù. Coprire i fogli di alga con ¼ del riso preparato, premendo bene il riso con le mani. Lasciare un centimetro delle alghe libero in alto. Mettere un pizzico di  pasta di wasabi ogni 5 centimetri alterna dolo a pezzetti di zenzero in salamoia. Sovrapporre 2 bastoncini di cetriolo, 4 metà di gamberi e 6 pezzi di prugna. Con l'aiuto della stuoia di bambù, arrotolare il foglio di alga in un salame. Tagliarlo in 8-10 pezzi con un coltello affilato. Preparare un altro foglio di alga nello stesso modo.
Disporre i restanti due fogli di alga con riso e wasabi. Invece dei gamberi mettere il salmone avvolto sulle prugne. Arrotolare e tagliare in pezzi. Servire con la salsa di soia.

giovedì 16 giugno 2016

Polpettone e verdure


Ingredienti per 6 persone
850 gr di carne macinata di manzo
70 gr di olive verdi senza nocciolo
40 ml d'olio extravergine d'oliva
30 gr di parmigiano grattugiato
4 fette di pane
3 fette di mortadella
3 carote
1 sedano
1 cipolla
1 uovo
Polpettone ripieno con verdure

Preparazione:Prendere una pentola dal diametro di almeno 20 centimetri e metterci dentro 2 carote, la cipolla, il sedano e l'olio extravergine d'oliva; aggiungere poi dell'acqua fino a raggiungere la metà della pentola e mettere sul fuoco.
Da parte, frullare la carota rimasta insieme alle olive tritate e tre fette di mortadella. Quando il composto è pronto, unirlo alla carne macinata e già salata; aggiungervi poi il formaggio grattugiato, l'uovo, e le 4 fette di pane, che devono essere sbriciolate e bagnate.
Amalgamare con le mani per dare all'impasto una forma allungata, vale a dire quella classica del polpettone; quando ha raggiunto la forma opportuna, depositare la grande polpetta sulla carta d'alluminio e rotolarla per farla avvolgere bene. Mettere quanto è stato preparato nella pentola con l'acqua, le carote, il sedano e la cipolla e far cuocere per un'ora e mezza circa.
Dopodiché, si consiglia di lasciar freddare il polpettone in frigorifero per 8 ore.
Togliere dalla pentola anche la verdura e porla in un tritatutto e poi rimettere il composto nella pentola insieme all'acqua di cottura. Quando il polpettone si è raffreddato, tagliarlo a fette e deporle una a una nella pentola, far scaldare cinque minuti circa e servire.

Fonte: paginainizio.com

giovedì 9 giugno 2016

Ricetta con melone


INGREDIENTI
mezzo melone bianco -
mezzo melone giallo -
feta 100 gr
lattughini misti 50 gr
un mazzetto di ravanelli -
olio extravergine d' oliva -
sale -
pepe in grani -

PREPARAZIONE
Per la ricetta dell’insalata di melone bianco e giallo con feta, sbucciate i meloni, eliminate accuratamente i semi, tagliate la polpa a pezzi regolari e metteteli in una ciotola. Lavate i ravanelli, tagliateli a fettine per il lungo e aggiungeteli ai meloni.

Sbriciolate la feta. Lavate e scolate bene i lattughini. Mescolate tutti gli ingredienti, condite infine l’insalata con 3 cucchiai di olio, poco sale e una generosa macinata di pepe.

Fonte: lacucinaitaliana.it

mercoledì 25 maggio 2016

Seppie ripiene al vino bianco

Risultati immagini per Seppie ripiene al vino bianco




Sono meno note dei calamari, ma sono ugualmente buonissime. Le seppie ripiene al vino bianco sono una preparazione perfetta in ogni stagione, che vi permetterà di gustare questo mollusco in una ricetta un po' diversa dal solito. Le seppie per tradizione si cucinano in umido. In Sicilia si utilizzano anche per preparare la pasta con il nero delle seppie, un sugo squisito che si fa aggiungendo un pizzico del loro caratteristico inchiostro nero. Oggi invece vi propongo le seppie in una ricetta molto semplice e abbastanza veloce. Provatela!

SEPPIE RIPIENE AL VINO BIANC

4 seppie di 10-12 cm una cipolla uno spicchio d'aglio 1 cucchiaio capperi 120 gr. pangrattatodue rametti prezzemolo 50 gr. pecorino grattugiato due acciughe sott'olio 40 gr. olio evo 5 cl. vino bianco secco sale e pepe

Pulite le seppie prelevando il sacchetto dell'inchiostro e la conchiglia interna. Lavatele sotto l'acqua e asciugatele su carta assorbente da cucina. Eliminate la testa e i tentacoli e sminuzzateli.
In un robot da cucina tritate finemente la cipolla, il prezzemolo, i capperi, i tentacoli sminuzzati. Poi amalgamate anche il pangrattato, quanto ne serve per ottenere un composto legato ma non troppo duro. Regolate di sale.
Riempite le seppie e chiudetele con uno stecchino oppure con il filo da cucina. Versate l'olio in una casseruola e fatevi rosolare l'aglio. Aggiungete i filetti d'acciuga e fateli sciogliere.
Unite le seppie e fate insaporire per 2 minuti. Aggiungete il vino bianco e fate evaporare. Continuate la cottura per 20 minuti circa, salate e pepate solo alla fine.
Il ripieno si prepara con pochi ingredienti che di sicuro avete nella dispensa: capperi, pangrattato e acciughe sott’olio. La cottura richiede solo 20 minuti in padella e potrete utilizzare non solo il corpo del mollusco ma anche i tentacoli e la testa, che sminuzzerete per aggiungerli al ripieno.
Se acquistate le seppie fresche è consigliabile surgelarle prima di utilizzarle, specialmente se si tratta di esemplari adulti. La carne in questo modo viene frollata e diventa più tenera. Questo procedimento diventa essenziale se dovete cucinarle alla griglia o al forno. Le seppie mediterranee si acquistano di solito fresche. Quelle oceaniche invece sono vendute decongelate. Di certo queste ultime sono meno saporite, ma sono più grandi e di colore più bianco e hanno carni più tenere, oltre che un prezzo più contenuto.Le seppie sono un alimento ottimo: hanno carni magre, un basso contenuto di colesterolo e proteine di alto valore biologico. Anche il loro apporto calorico è contenuto.Se vi va di provare altre ricette, vi suggeriamo: seppioline con verdure, seppie in insalata, seppioline in tegame e seppie al vino bianco.

lunedì 16 maggio 2016

Congelare i limoni

Un nuovo studio ha dimostrato per la prima volta come i limonoidi, composti naturali presenti in limoni e altri agrumi, impediscono sia ER + che  ER- nella crescita delle cellule del cancro al seno. Questa scoperta  getta nuova luce sull’importanza degli  agrumi per la prevenzione del tumore al seno e sostiene gli studi precedenti che hanno dimostrato come il consumo di frutta possa ridurre il rischio di cancro al seno.

Molti professionisti e in alcuni ristoranti usano i limoni per intero, evitando gli sprechi. Come?
Semplice! Mettete un limone biologico o ben lavato in congelatore. Non appena congelato, grattugiatelo e cospargetelo sui vostri piatti. Aggiungerete un tocco in più alle vostre insalate, zuppe, creme e salse!Qual’è il maggior vantaggio oltre a quello di evitare sprechi? Come accade nella maggior parte dei vegetali,la buccia contiene più vitamine della polpa, in questo caso la buccia di limone contiene dalle 5 alle 10 volte in più di vitamine rispetto al succo. Quando si pensa ai limoni si pensa alla vitamina C, ma c’è di piú. È ricco di antiossidanti, i quali si legano ai radicali liberi, prevenendo la formazione della massa cancerogena. Il limone è un prodotto “miracoloso” nell’eliminazione delle cellule cancerogene, è 10.000 volte più forte della chemioterapia.
lemon grated






Congelate quindi un limone, grattugiatelo sui vostri cibi ed otterrete un più alto valore nutritivo, renderete le vostre pietanze ancora più deliziose, per una vita più sana e più lunga!
Il limone ha anche delle capacità antimicrobiche contro infezioni batteriche e funghi, è efficace contro i parassiti e i vermi interni al nostro corpo.
Questo frutto straordinario non finisce mai di stupirci! Infatti, non solo regola la pressione sanguigna quando è troppo alta, ma agisce come anti-depressivo contro lo stress e i disturbi nervosi.

capacita limone
La Natura ha messo a disposizione sul pianeta tutto ciò che ci serve per mantenere in salute il nostro corpo. La società e i gruppi di potere cercano di nascondere queste informazioni per creare sostanze sintetiche spacciate poi come l’unica via per curare le malattie.
Il prodotto chimico sintetico, una volta metabolizzato dall’organismo, crea una serie di effetti collaterali che richiedono altri farmaci per combattere questi ultimi…così il ciclo continua.
Tutto ciò equivale ad enormi profitti per coloro che creano e brevettano queste sostanze, da qui nasce una chiara intenzione di trasformare i pazienti in malati cronici.
Ecco spiegato tutto questo ostruzionismo da parte dei media mainstream nei confronti delle cure basate sui prodotti naturali e a basso costo.
Nessuna di queste testate giornalistiche andrà mai contro chi le finanzia e comanda. Allo stesso modo avviene nella Politica: i partiti stessi non sono altro che “strumenti di controllo” per illudere la popolazione di vivere in uno Stato libero e democratico.
Bisogna prendere coscienza che la nostra Salute deve partire innanzitutto da noi stessi, non dobbiamo delegare nessuno come depositario della verità assoluta. Sta a noi la scelta: continuare a credere che gli interessi economici non sono più importanti della nostra salute, o aprire gli occhi e prendere in mano la nostra vita.