giovedì 21 settembre 2017

Sfogliatina con yogurt e fragole


INGREDIENTI PREPARAZIONE
yogurt greco 340 gr
pasta sfoglia 280 gr
fragole 250 gr
mandorle a lamelle 15 gr
zucchero a velo vanigliato -
limone -
Per la ricetta della sfogliatina con yogurt e fragole, ritagliate dalla pasta sfoglia 4 dischi di circa 12 cm di diametro e bucherellateli al centro. Cospargeteli di mandorle, spennellateli di acqua e spolverizzateli di zucchero a velo. Appoggiateli ben distanziati su una placca coperta di carta da forno e infornateli a 200 °C per 10′.

Sfornate i dischi di sfoglia e schiacciateli delicatamente in centro: il bordo risulterà più alto, formando una specie di tartelletta. Tagliate le fragole a spicchi. Lavorate lo yogurt con 30 g di zucchero a velo, la scorza finemente grattugiata di mezzo limone e alcune gocce di succo. Distribuite al centro di ogni sfogliatina un quarto dello yogurt e completate con le fragole a spicchi.

Fonte: QUI


beruby

sabato 9 settembre 2017

Fagottino al caprino e sauté di gamberi


INGREDIENTI PREPARAZIONE
vino bianco 200 gr
code di gambero sgusciate 160 gr
caprino 160 gr
scalogni 4 -
uova grandi 2 -
erba cipollina -
dragoncello -
prezzemolo -
limone -
olio extravergine di oliva -
sale -
pepe -
Per la ricetta del fagottino al caprino e sauté di gamberi, battete le uova con un pizzico di sale e preparate 4 frittatine sottili in una padella antiaderente (ø 18 cm) leggermente unta. Lavorate il caprino con una cucchiaiata delletre erbe tritate fi nemente, un cucchiaio di olio, sale e pepe. Mettete al centro di ogni frittatina una cucchiaiata di caprino lavorato, chiudete a fagottino legando con un filo di erba cipollina. Tagliate a metà per il lungo le code di gambero e saltatele in padella con un velo di olio per pochi secondi.

Toglietele dalla padella e nella stessa aggiungete ancora un fi lo di olio, gli scalogni tritati fini e fateli rosolare dolcemente; bagnate quindi con il vinobianco, lasciatelo sfumare e restringere, poi unite una grattugiata di scorza di limone.Salate, pepate e rimettete i gamberi in padella, insaporendoli brevemente in questocondimento. Servite i fagottini con il sauté di gamberi.

Fonte: QUI

CashbackDeals.it

lunedì 28 agosto 2017

Gnocchi di semolino e ceci con ragù di agnello


INGREDIENTI PREPARAZIONE
latte parzialmente scremato 500 gr
carne trita di agnello 300 gr
semolino 100 gr
cipolla rossa 100 gr
vino rosso 100 gr
grana 40 gr
olio extravergine di oliva 30 gr
farina di ceci 20 gr
timo -
sale -
noce moscata -
Per la ricetta degli gnocchi di semolino e ceci con ragù di agnello, rosolate la carne in una padella con 20 g di olio e la cipolla tritata per 3-4′, sfumate con il vino, bagnate con un mestolo di acqua e profumate con un rametto di timo. Coprite e cuocete per circa 1 ora, unendo ogni tanto un po’ di acqua (ragù). Scaldate il latte con un pizzico di sale.

Al bollore, versate le farine mescolando; cuocete per 2-3′, ottenendo una polentina. Aggiungete, fuori dal fuoco, il grana grattugiato e un pizzico di noce moscata; versate la polentina su un foglio di pellicola e chiudetelo a salame. Lasciatela in frigo per 30′; tagliatela a fette (gnocchi). Ungete di olio gli gnocchi e arrostiteli in padella. Serviteli con il ragù e timo.

Fonte:QUI

mercoledì 16 agosto 2017

Tacchino, crema di fagioli verdi e scalogno all’aceto


INGREDIENTI PREPARAZIONE
tranci di fesa di tacchin 4 -
fagioli verdi secchi 100 gr
scalogni 100 gr
olio extravergine di oliva 100 gr
aceto di vino rosso 20 gr
zucchero 10 gr
rafano fresco 8 gr
sale -
pepe -
Per la ricetta del tacchino, crema di fagioli verdi e scalogno all’aceto, ammollate i fagioli in acqua per 12 ore. Sciacquateli e lessateli in acqua per 40′. Affettate gli scalogni, stufateli in una casseruola con 10 g di olio e un pizzico di sale per 3-4′, unite lo zucchero, mescolate e cuocete per altri 3′, infine unite l’aceto e spegnete dopo altri 2-3′.

Scolate i fagioli, frullateli con 30 g di olio, 2 pizzichi di sale, pepe e un mestolo di acqua, fino a ottenere una crema. Grigliate il tacchino appena unto di olio per 5′ da un lato e 2′ dall’altro. Servite la carne con la crema, lo scalogno, completando con rafano grattugia

Fonte: QUI


beruby

domenica 6 agosto 2017

Hot cross buns, per il Venerdì Santo


INGREDIENTI PREPARAZIONE
farina manitoba 500 gr
latte più un po' 180 gr
zucchero a velo 60 gr
zucchero di canna 50 gr
burro più un po' 50 gr
uvetta 50 gr
zucchero in granella 15 gr
zucchero semolato 10 gr
lievito di birra secco 7 gr
uova 2 -
un tuorlo -
un cucchiaino di cannella -
un chiodo di garofano pestato -
un limone -
una arancia -
un izzico di noce moscata -
sale -
Per la ricetta degli hot cross buns, per il Venerdì Santo, amalgamate la farina con lo zucchero di canna, semolato e in granella, le spezie, la scorza grattugiata di mezza arancia e di mezzo limone.

Versate nella farina il latte intiepidito nel quale avete sciolto il lievito. Unite le 2 uova, un pizzico di sale e il burro ammorbidito. Incominciate a lavorare l’impasto e, quando è già ben amalgamato, aggiungete anche l’uvetta. Lasciate lievitare l’impasto per 2 ore, finché non raddoppia di volume.

Dividete l’impasto in 12 parti uguali, fatene altrettante palline e lasciatele lievitare poggiate su un vassoio, coperte con un panno, per altri 30′.

Spennellate in superficie i panini con un tuorlo battuto con un po’ di latte, poi fate una croce incidendo leggermente la superficie dei panini con un coltello imburrato. Infornateli a 200 °C per 15′, abbassate a 180 °C e cuocete per altri 5′.

Sciogliete 60 g di zucchero a velo in un cucchiaio di latte, ottenendo una glassa consistente; disponetela con una tasca da pasticciere sopra le croci, lasciatela asciugare per 30-40′ e servite.

Fonte: QUI

CashbackDeals.it

giovedì 27 luglio 2017

Semifreddo ai tre cioccolati


INGREDIENTI PREPARAZIONE
panna fresca 350 gr
zucchero 170 gr
cioccolato gianduia 100 gr
cioccolato fondente a l 90% 100 gr
cioccolato bianco 100 gr
yogurt greco 80 gr
albumi 50 gr
tuorli 3 -
grand marnier -
Per la ricetta del semifreddo ai tre cioccolati, fondete separatamente a bagnomaria: il cioccolato gianduia con 50 g di panna; il cioccolato fondente al 90% con 2 cucchiai di Grand Marnier e 100 g di panna; il cioccolato bianco con lo yogurt greco. Raccogliete i tuorli in una ciotola. Montate gli albumi a neve ben ferma con 50 g di zucchero. A parte montate 200 g di panna. Cuocete 120 g di zucchero con 80 g di acqua fino alla temperatura di 118 °C, poi unitelo a filo ai tuorli montando con le fruste fino a quando il composto non si sarà raffreddato; aggiungete infine la panna e gli albumi montati (composto).

Dividete il composto in 3 parti, incorporandolo delicatamente ai 3 cioccolati precedentemente fusi. Versate sul fondo di 2 stampi a sezione triangolare foderati di carta da forno (triangolo isoscele: lato 8 cm, altezza 6 cm, lunghezza 28 cm) il composto al cioccolato bianco.

Mettete in freezer per 10′, poi, con un cucchiaio distribuitevi sopra una striscia di gianduia, per tutta la lunghezza dello stampo e, affiancata, un’altra striscia di composto di fondente. Per facilitare l’operazione usate una tasca da pasticciere munita di una grossa bocchetta liscia. Lasciate riposare in freezer per 3 ore prima di servire.

Fonte: QUI


beruby

domenica 16 luglio 2017

Soufflé moretto con lamponi


INGREDIENTI PREPARAZIONE
latte 150 gr
lamponi 125 gr
cioccolato fondente al sale 100 gr
burro più un po' 40 gr
farina 30 gr
albumi 5 -
tuorli 4 -
zucchero -
cognac -
sale -
Per la ricetta dei soufflé moretto con lamponi, schiacciate i lamponi con 50 g di zucchero e lasciateli macerare per 1 ora. Poi distribuiteli sul fondo di 4 stampini (ø 8 cm, h 5 cm) imburrati e spolverizzati di zucchero. Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente al sale.

Mescolate la farina e la maizena e intridetele con il burro morbido; unite il composto nel latte caldo e mescolate velocemente con la frusta in modo che non si formino grumi. Portatelo sul fuoco per un paio di minuti, finché non comincia a rapprendersi.

Togliete dal fuoco e unite i tuorli, un cucchiaio di Cognac e il cioccolato fuso. Mescolate con la frusta e fate raffreddare il composto per 30′ circa. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e 3 cucchiai di zucchero e incorporateli al composto. Versatelo nei 4 stampini e infornateli a 180 °C per 30′. Sfornate i soufflé e serviteli immediatamente, decorando a piacere con lamponi freschi.

Fonte: QUI


beruby

mercoledì 5 luglio 2017

Mattonella di bavarese al formaggio bianco


INGREDIENTI PREPARAZIONE
panna fresca 400 gr
zucchero semolato 145 gr
formaggio fresco tipo quark 125 gr
ricotta 120 gr
farina più un po' per lo stampo 110 gr
cioccolato fondente 100 gr
mascarpone 80 gr
zucchero a velo 30 gr
gelatina in fogli 12 gr
uova 2 -
sale -
burro -
liquore grand marnier o altro a piacere -
Per la ricetta della mattonella di bavarese al formaggio bianco, montate a lungo le uova con 75 g di zucchero semolato e un pizzico di sale, finché non diventano soffici e spumose, poi incorporatevi delicatamente la farina (pasta biscotto). Disegnate sulla carta da forno 2 rettangoli uguali al fondo di uno stampo a cassetta (22,5×8,5 cm); stendete il foglio su una teglia, con la scritta verso il fondo, in modo che non vada a contatto con il cibo; imburrate e infarinate la carta. Raccogliete la pasta biscotto in una tasca da pasticciere, poi distribuitela nei rettangoli a uno spessore di circa 2 cm. Infornate a 180 °C per 12′.

Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare. Ammollate la gelatina in acqua. Amalgamate la ricotta con il mascarpone, il formaggio, 70 g di zucchero semolato, mescolando finché lo zucchero non si sarà sciolto e il composto non sarà omogeneo e liscio. Montate la panna con lo zucchero a velo. Fondete il cioccolato. Strizzate la gelatina, poi scioglietela scaldandola appena in una pentolina con un cucchiaio di liquore. Unite la gelatina nel composto di formaggio e mescolate con una frusta, poi incorporate anche la panna montata (bavarese).

Versate uno strato di bavarese nello stampo, poi colatevi un po’ di cioccolato fuso con una spatolina, in modo da ottenere una variegatura, quindi aggiungete un altro strato di bavarese. Adagiate sopra la bavarese un biscotto, rifilato e spruzzato di liquore. Proseguite con un altro strato di bavarese, cioccolato, ancora bavarese, cioccolato e chiudete con l’altro biscotto, spruzzato di liquore sul lato che va a contatto con la bavarese. Coprite la mattonella con la pellicola e lasciatela raffreddare in frigo per almeno 6 ore. Infine sformatela e decoratela a piacere con ovetti, petali di rosa e cioccolato fuso.

Fonte: QUI


beruby

venerdì 23 giugno 2017

Croccantino con frutta secca


INGREDIENTI PREPARAZIONE
cioccolato fondente al 70% 200 gr
mix di frutta secca (pistacchi, albicocche disidratate, nocciole, banana disidratata) 200 gr
muesli 100 gr
Per la ricetta del croccantino con frutta secca, sminuzzate il mix di frutta secca. Raccogliete in una ciotola capiente il mix di frutta con il muesli e mescolateli bene. Fondete il cioccolato su un bagnomaria caldo ma non bollente, portandolo alla temperatura massima di 45 °C. È necessario il termometro a sonda.

Colate il cioccolato fuso sul misto di frutta secca e muesli e mescolate bene in modo che il cioccolato si distribuisca uniformemente (composto). Versate il composto su un vassoio foderato di carta da forno e stendetelo livellandolo con una spatola; fate raffreddare per 1 ora circa (croccantino). Dividete il croccantino in pezzetti e servite.

Fonte: QUI

CashbackDeals.it

mercoledì 7 giugno 2017

Tartellette di ceci con tuorlo cremoso e capesante


INGREDIENTI PREPARAZIONE
ceci lessati 460 gr
piccole capesante sgusciate 16 gr
uova 9 -
burro -
salvia -
olio extravergine di oliva -
sale -
pepe -
Per la ricetta delle tartellette di ceci con tuorlo cremoso e capesante, sgocciolate i ceci e frullateli con 1 uovo, 25 g di olio, sale e pepe ottenendo una crema. Ungete di olio 8 stampini da tartelletta a fiore (ø 7 cm); mettete sul fondo di ognuno una cucchiaiata di crema di ceci; con un cucchiaio create un incavo, nel quale disporrete un tuorlo. Coprite poi con altra crema di ceci, aiutandovi con una tasca da pasticciere.

Ungete in superficie con un filo di olio e infornate le tartellette a 200 °C per circa 10′ (il tuorlo deve rimanere cremoso). Cuocete intanto le capesante, rosolandole per 1′ a lato in una padella con una noce di burro e 2 foglie di salvia. Sfornate le tartellette, lasciatele raffreddare per 2-3′, poi servitele insieme alle capesante.

Fonte: QUI


beruby

domenica 28 maggio 2017

Flan di biancomangiare con ganache e croccante


INGREDIENTI PREPARAZIONE
latte di mandorla 420 gr
farina 00 315 gr
panna fresca 300 gr
burro 180 gr
zucchero semolato 150 gr
farina di mandorle 100 gr
mandorle a lamelle 70 gr
zucchero a velo 50 gr
cioccolato fondente 50 gr
albume 40 gr
gelatina in fogli 6 gr
cacao amaro 5 gr
sale -
Per la ricetta del flan di biancomangiare con ganache e croccante, mescolate in una ciotola 300 g di farina 00 con il cacao, 150 g di burro morbido, 50 g di farina di mandorla, lo zucchero a velo, un pizzico di sale. Unite, poco per volta, 70 g di latte di mandorle e impastate fino a ottenere una pasta morbida; avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 1 ora in frigo.

Stendete la pasta a 5 mm di spessore e con essa foderate prima il fondo e poi il bordo di uno stampo a cerniera (ø 22 cm, h 4,5 m). Coprite il fondo con un foglio di carta da forno, riempite con fagioli secchi e infornate a 200 °C per 25′ circa (cottura in bianco). Sfornate, togliete l’anello, i fagioli e la carta e fate raffreddare bene il guscio del flan.

Scaldate 350 g di latte di mandorla con 30 g di zucchero semolato e un pizzico di sale. Unitevi la gelatina ammollata e strizzata, poi 15 g di burro impastati con 15 g di farina; cuocete mescolando per 2′ dal bollore; fate raffreddare la crema in un’ampia ciotola coperta.

Montate 200 g di panna e mettetela in frigo. Scaldate 80 g di zucchero semolato con 2-3 cucchiai di acqua fino a 118 °C. Montate l’albume con un pizzico di sale; unitevi poi a filo lo zucchero fuso e montate finché non si intiepidisce (meringa).

Unite alla crema di latte di mandorla 50 g di farina di mandorle, poi la meringa, metà per volta, e infine la panna montata (biancomangiare).

Riempite il guscio con il biancomangiare. Fate raffreddare in frigo per almeno 6 ore.

Portate a bollore 100 g di panna, versatela sul cioccolato tritato e mescolate finchénon si fonde; mettete in frigorifero per 20′, quindi montate con una frusta (ganache).

Sciogliete 40 g di zucchero semolato con 4 cucchiai di acqua e 15 g di burro. Tostate in forno le mandorle a lamelle, poi versatele nello zucchero, quando comincia a colorirsi. Mescolate il composto, rovesciatelo su un foglio di carta da forno, copritelo con un altro foglio e stendetelo con un matterello. Fate raffreddare il croccante, poi spezzettatelo.

Decorate il flan con ciuffetti di ganache e scaglie di croccante.

Fonte: QUI

CashbackDeals.it

venerdì 19 maggio 2017

Crocchette di coniglio tonnato


INGREDIENTI PREPARAZIONE
cosce di coniglio 1 Kg
tonno sott’olio sgocciolato 200 gr
maionese 200 gr
lattughini 200 gr
pane raffermo 120 gr
gambi di sedano 2 -
una carota -
una cipolla -
un uovo -
grana grattugiato -
prezzemolo -
olio extravergine di oliva -
alloro -
sale grosso e fino -
pepe -
Per la ricetta delle crocchette di coniglio tonnato, portate a bollore 2 litri di acqua con sedano, carota, cipolla, 2 foglie di alloro e qualche grano di pepe, poi aggiungete le cosce di coniglio, un cucchiaino da caffè di sale grosso e lasciate cuocere per 50-55′: la carne dovrà risultare morbida. Lasciate intiepidire il coniglio nel brodo, poi scolatelo e spolpatelo; scolate anche le verdure ed eliminate l’alloro e il pepe. Frullate la polpa del coniglio con il tonno e un po’ meno della metà delle verdure, un ciuffetto di prezzemolo, l’uovo e un cucchiaio di grana grattugiato; aggiustate infine di sale e pepe.

Formate 24 crocchette di circa 30 g ciascuna e mettetele in frigorifero per circa 30′: si rassoderanno e così cuoceranno senza rompersi. Passatele poi nel pane tritato grossolanamente e friggetele velocemente in abbondante olio, giusto il tempo necessario per farle dorare (la carne è già cotta). Servitele subito con i lattughini e la maionese.

Fonte: QUI


beruby

lunedì 8 maggio 2017

Pudding di panettone e mele

pudding


Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone
2 mele golden
220 gr di panettone
rum
scorza di un limone
300 ml di latte fresco
100 ml di panna fresca liquida
4 uova
40 gr di zucchero di canna
1 noce di burro

Procedimento
Tagliare il panettone a fette spesse 2 cm e sistemarle sul fondo di una pirofila precedentamente imburrata. Bagnarle con il rum e posizionarvi sopra le mele sbucciate e tagliate a fette. Portare a bollore il latte e la panna con la buccia del limone. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e unirvi poco alla volta il latte e la panna caldi. Versare il composto ottenuto sopra al panettone e mele. Infornare a 160° per 40 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e servire il pudding freddo.

Fonte: QUI

martedì 25 aprile 2017

Tagliatelle con farina di marroni di Segni e ragù bianco

tagliatelle


Ingredienti per 5 persone

4 uova medie
160 gr di farina di marroni di Segni
240* gr di farina 00
1 presa di fior di sale

Per il ragù:
140 gr di petto di pollo
280 gr di pancetta fresca suina
120 gr di pancetta secca suina
8 prugne secche denocciolate
olio evo
40 gr di pinoli
sale
pepe nero
*La quantità della farina 00 dipenderà molto dalla dimensione delle uova e dall'umidità della farina di castagne che solitamente viene indicata sulla confezione.

Procedimento
Setacciare le farine su una spianatoia e unirvi un pizzico di sale. Fare la fontana rompervi le uova al centro e sbatterle con una forchetta. Impastare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere la sfoglia con un matterello e con un coltello affilato ricavarne delle tagliatelle.
In un padellino antiaderente caldo far tostare i pinoli per alcuni secondi o finché non siano dorati ed emanino un odore di resina. Tenere da parte. Nella stessa padella far rosolare la pancetta secca, precedentemente ridotta a striscioline, sino a renderla croccante. Tenere al caldo. Macinare il petto di pollo e la pancetta fresca. Ridurre le prugne a piccoli pezzi.
In una capiente padella far scaldare poco olio evo e farvi rosolare la pancetta e il petto di pollo macinati. In seguito unire le prugne ridotte a pezzi, salare e pepare. Portare a bollore l’acqua, salare, versare le tagliatelle e farle cuocere per 1-2 minuti. Unire un mestolo di acqua di cottura della pasta in padella con il ragù.
Scolare la pasta e farla saltare nella padella con il condimento.
Servire nei piatti completando con la pancetta croccante e i pinoli tostati.
3
Voi godetevi questo primo. Per pulire le stoviglie sarà sufficiente una cap di Fairy!

Fonte: QUI

sabato 15 aprile 2017

Cucina mediterranea


ricettemediterraneo


Risotto con pomodorini al forno

Tempo di preparazione:10 minuti
Cottura in forno: 30 minuti (a 200°)
Cottura sul fuoco: 45 minuti
Tempo totale: 85 minuti

Ingredienti per 4 persone:

•    circa 500 g di pomodorini freschi 
•    50 ml di olio d’oliva 
•    1 cucchiaino di zucchero
•    4 tazze di brodo vegetale
•    1 cipolla tritata
•    500 g di riso Carnaroli
•    125 g di parmigiano grattugiato 
•    basilico fresco quanto basta
•    sale e pepe quanto basta

Come si procede
•    Disporre i pomodori in una teglia e condire con 2 cucchiai d’olio d'oliva.
•    Aggiungere sale, pepe e zucchero e cuocere per 30 minuti in un 
forno preriscaldato. 
•    In una casseruola, scaldare a fuoco basso il brodo insieme al vino.
•    In una casseruola più grande soffriggere per circa 1 minuto la cipolla nell’olio rimanente.
•    Aggiungere il riso e farlo tostare, mescolando per qualche minuto. 
•    Aggiungere una tazza del brodo unito al vino e mescolare il riso fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il liquido.
•    Aggiungere ancora brodo e vino e continuare a cuocere, mescolando di tanto, fino a quando il riso non sarà diventato tenero.
•    Togliere dal fuoco, aggiungere 2/3 del parmigiano e condire con sale e 
pepe. 
•    Aggiungere i pomodorini cotti al forno, lasciandone una parte per la guarnizione.
•    Guarnire con i pomodori, il parmigiano rimanente e alcune foglie di basilico fresco.
•    Servire caldo.


Gazpacho

Tempo di preparazione:25 minuti

Ingredienti per 4 persone:

•    600 g di pomodori 
•    1/2 peperone rosso
•    1/2  cipolla rossa
•     ½ cetriolo
•    1 spicchio d’aglio
•    olio di oliva, sale,  pepe e aceto bianco quanto basta


Come si procede

•    Tagliare grossolanamente i pomodori, il peperone, la cipolla, il cetriolo e l’aglio. 
•    Frullare tutto insieme e aggiungere 1 cucchiaio di olio d’oliva e 4 cucchiai di aceto. 
•    Se il composto risulta troppo denso, diluire con un poco d’acqua.
•    Condire con olio e sale e lasciare raffreddare in frigo prima di servire.
•    A piacere si possono aggiungere yogurt greco, qualche foglia di basilico e granelli di pepe nero.

Fonte: QUI

giovedì 6 aprile 2017

Vellutata di broccoletti, mele e nocciole

vellutatabroccoli

Ingredienti per 6 persone
2 patate (160 gr)
2 mele renette (400 gr)
320 gr di cime di broccoletto
40 gr di porro
50 gr di Nocciole Piemonte IGP tostate
Brodo vegetale
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
200 gr di latte fresco
Olio evo
Sale
Pepe nero

Procedimento
Sbucciare le patate e le mele e ridurle a cubetti. Tritare finemente il porro. Lavare le cimette del broccoletto. Sbucciare lo spicchio di aglio. In una casseruola far soffriggere il porro con lo spicchio di aglio e un cucchiaio di olio evo. Unire le patate, le mele, la foglia di alloro, le cime del broccoletto e 30 gr di nocciole tritate grossolanamente con un coltello. Unire il latte e il brodo caldi e far cuocere per circa 20 minuti. Eliminare lo spicchio di aglio e la foglia di alloro e frullare con un mixer ad immersione. Salare, pepare e servire subito unendo le rimanenti nocciole tostate.

Fonte: QUI

martedì 28 marzo 2017

Gelato alla Fragola con crema al pompelmo

Gelato alla Fragola con crema al pompelmo


Ingredienti per 4 persone
4 tuorli
4 cucchiai di farina 00
100 gr di zucchero semolato
1/2 stecca di vaniglia
500 ml di latte fresco
1 pompelmo rosa
260 gr di gelato alla fragola

Procedimento
Versare il latte in una casseruola. Aggiungere i semi della bacca di vaniglia e farlo scaldare senza farlo bollire. Lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina. Diluirli con il latte caldo e versare il tutto nella casseruola. Far addensare la crema mescolando continuamente. Trasferire la crema in una ciotola asciutta e lasciarla raffreddare rigirandola ogni tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie. Pelare a vivo il pompelmo, sminuzzare la polpa con un coltellino e incorporatela alla crema assieme al succo che sarà fuoriuscito durante la pelatura. Versare sul fondo di 4 ciotoline la crema. Completare con 2 palline di gelato alla fragola e servire subito.

Fonte:  QUI

giovedì 16 marzo 2017

Paste di meliga

Paste di meliga


Ingredienti per 50 biscotti

250 gr di burro ammorbidito
125 gr di farina di mais fioretto
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero semolato
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
Semi di una bacca di vaniglia
Buccia grattugiata di un limone

Procedimento
In una ciotola setacciare le due farine e unire il pizzico di sale, lo zucchero, i semi di vaniglia. Mescolare e aggiungere al composto la buccia del limone e il burro.  Unire anche l’uovo e il tuorlo. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo trasferirlo in un sac à poche con un beccuccio a forma di stella. Riscaldare il forno a 180°. Ricoprire con carta da forno una leccarda.  Con il sac à poche formare tante ciambelline direttamente sulla carta da forno. Far cuocere i biscotti per circa 15 minuti o fino a che non saranno dorati. Sfornare e far raffreddare su una gratella per dolci.

Fonte: QUI

venerdì 3 marzo 2017

Frutta e tacchino

 Fantasia di frutta e tacchino

Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone
120 gr di soncino
160 gr di melone maturo
80 gr di mirtilli freschi
300 gr di petto di tacchino a fette
1 cucchiaio di aceto balsamico tradizionale di Modena
1 cucchiaio di Miele di Acacia
pepe nero
olio extravergine fruttato
sale

Procedimento

Spennellare le fette di petto di tacchino con olio, salare e pepare. Scaldare una padella antiaderente e cuocere la carne.
Lavare i mirtilli e asciugarli delicatamente. Lavare l’insalata e ridurre il melone a cubetti.
Preparare il condimento emulsionando quattro cucchiai di olio con l’aceto e il miele.
Tagliare il petto di tacchino a pezzi e comporre l’insalata unendo al soncino i mirtilli e il melone.
Completare con l’emulsione di olio, aceto e miele e servire subito.

Fonte: QUI

giovedì 23 febbraio 2017

La particolarità con gli gnocchi

gnocchi-originalita

Come tutti gli «evergreen» della cucina, gli gnocchi non passano mai di moda. A volte, però, può essere divertente e gustoso reinterpretarli, con ricette originali e un pizzico di creatività. Fra le tante versioni proposte dagli chef, ve ne proponiamo una che unisce sapori etnici e mediterranei, con couscous, tipico piatto nordafricano, melanzane, gamberi e peperoncino. Un abbinamento ricco di gusto che stupirà gli invitati per la sua originalità.

Ingredienti (per 4 persone)

500 gr di couscous cotto seguendo le istruzioni sulla confezione
200 gr di farina
1 melanzana
350 gr. di gamberi sgusciati
Mezza cipolla
15 pomodori ciliegini
Olio
Sale e peperoncino

Preparazione

Impastiamo il couscous con la farina fino a ottenere un impasto compatto. Ricaviamo gli gnocchi, infariniamoli e lasciamoli riposare per circa un quarto d’ora.

Soffriggiamo la cipolla nell’olio con le melanzane sbucciate e tagliate a cubetti.

Quando le melanzane sono dorate aggiungiamo i pomodorini, il sale, il peperoncino. Chiudiamo la pentola con il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti. Aggiungiamo i gamberi e ultimiamo la cottura per 5 minuti.

Cuociamo gli gnocchi in acqua salata, scoliamoli quando salgono a galla e saltiamoli in padella con il sugo.

Fonte: QUI

lunedì 20 febbraio 2017

parmigiana bianca di zucchine

Parmigiana-bianca-di-zucchine

Ingredienti (per 6 persone)

800 gr di zucchine
100 gr di provola
50 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di prosciutto cotto a fette
250 ml di besciamella

Preparazione

Tagliamo le zucchine a fette lunghe e sottili, poi grigliamole.

In una teglia unta d’olio disponiamo uno strato leggero di besciamella, uno di zucchine, uno di fette di prosciutto, uno di provola tagliata a fette e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Proseguiamo fino ad aver esaurito gli ingredienti, avendo cura di concludere con uno strato di besciamella e parmigiano.

Cuociamo in forno a 200 gradi, per circa 20 minuti.

Fonte: QUI

domenica 12 febbraio 2017

Il caffè verde

Il caffè verde: leggenda metropolitana?

Cos’è il caffè verde

Sono chicchi della pianta di caffè, non sottoposti a trattamenti termici (processo di tostatura del caffè), esclusivamente purificati. Per questo motivo, il caffè verde mantiene tutte le proprietà nutrienti essenziali che sono multidirezionali.
Cosa l’accomuna al caffè tradizionale a cui siamo abituati?
Ovviamente, la caffeina. Ecco perché molti sostengono che faccia dimagrire; infatti, è la caffeina che mobilita i grassi e il tessuto adiposo.
Perché in molti casi è preferibile questa bevanda invece che il caffè tradizionale?
•    Evita effetti collaterali come la tachicardia, la diarrea, l’insonnia.
•    Si assorbe più lentamente.
•    Ha un pH differente: la bevanda tradizionale è fortemente acida (3-3,5), quella ottenuta dai semi non lavorati (avendo un pH medio pari a 5) risulta decisamente più vicina al neutro e vanta un impatto differente (meno lesivo) sulla mucosa gastrica.
•    Possiede un’alta quantità di antiossidanti, che influiscono in maniera positiva nella costruzione del sistema immunitario e circolatorio.
•    Limita l’accumulo degli zuccheri nel tratto intestinale.

Il caffè verde non è un dimagrante naturale

Perché nessun prodotto può esserlo. Per perdere i chili di troppo, bisogna mettersi l’anima in pace e pianificare un equilibrato programma alimentare insieme a una buona (ma non stressante) attività fisica. Gli integratori aiutano, certo, ma non fanno i miracoli.
Le opinioni sul web sono tante e molto contrastanti, ma l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare ha esaminato i dati sul caffè verde e non li ha ritenuti validi nel controllo del peso.

Allora, inizia a rinunciare a una supercalorica torta al cioccolato e via con le scarpette da ginnastica

Fonte: QUI

martedì 7 febbraio 2017

Sgombri al vapore con fave


INGREDIENTI PREPARAZIONE
filetti di sgombro 480 gr
fave fresche sgranate 100 gr
olio extravergine di oliva 60 gr
basilico -
aglio -
peperoncino -
sale -
pepe in grani -
Per la ricetta degli sgombri al vapore con fave, scottate le fave e sbucciatele. Tagliate a fi lettini una decina di foglie di basilico e mettetele in infusione nell’olio con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un pezzettodi peperoncino tritato, uno spicchio di aglio schiacciato e le fave. Lasciate in infusione almeno mezz’ora, poi eliminate l’aglio. Cuocete a vapore i filetti di sgombro, tagliati in due, e serviteli conditi con l’olio alle fave.

Gli sgombri sono ricchissimi di omega 3, che li rende particolarmente indicati nelle diete cardioprotettive. La cottura al vapore esalta al massimole loro prerogative che qui si sposano a quelle delle fave, ricche di fibra e proteine vegetali. Dato l’apporto calorico signifi cativo di questo piatto, lo si potrebbe far precedereda un leggero minestrone di verdura.

Fonte: QUI

CashbackDeals.it

sabato 28 gennaio 2017

Plumcake alle pere

Plumcake alle pere

Ingredienti per 8 persone

130 gr di zucchero semolato
3  uova
scorza grattugiata di un limone biologico
180 gr di pere keiser a pezzi
1 bicchierino di grappa bianca di amarone Distilleria Franceschini
40 gr di olio evo
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Preriscaldare il forno a 170°. In una ciotola unire lo zucchero con la buccia del limone e mescolare con un cucchiaio di legno. Unire le uova e lavorare con una frusta a mano. Aggiungere l’olio, la grappa, le pere, la farina setacciata e infine il lievito. Trasferire il composto in una teglia per plumcake precedentemente imburrata e infarinata e far cuocere per 50 minuti in forno caldo.  Fare la prova della stuzzicadenti per verificare la cottura. Estrarre dal forno, lasciar raffreddare e servire a fette.

Fonte: QUI

mercoledì 18 gennaio 2017

Hamburger da campioni

Hamburger da campioni



Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti per 4 hamburger
4 panini da hamburger con semi di sesamo da 75 gr l’uno
720 gr di carne tritata di manzo scelta
80 gr pecorino toscano fresco
sale
pepe
3 foglie di insalata iceberg

Per la salsa al pomodoro
40 gr di zucchero semolato
20 gr di acqua
200 gr di passata di pomodoro vellutata
sale
pepe
10 gocce di tabasco

Procedimento
In una casseruola far caramellare leggermente lo zucchero con l’acqua. Unire la passata di pomodoro e far cuocere su fiamma bassa per circa 15 minuti. Far raffreddare poi salare, pepare e unire il tabasco.
Lavorare brevemente il trito di carne con una forchetta e posizionarne 90 gr all’interno di un coppa pasta premendo bene al fine di compattarlo bene. Posizionare al centro 20 gr di pecorino e coprire con ulteriori 90 gr di carne. Estrarre l’hamburger e procedere così fino a formarne 4.
In una padella antiaderente calda o su una griglia cuocere gli hamburger su entrambi i lati. Salare e pepare.
Lavare le foglie di insalata e tagliarle a striscioline sottili.
Dividere i panini a metà e tostarli. Spalmare la base con la salsa di pomodoro. Posizionare sopra ogni panino un hamburger, completare con le striscioline di insalata e servire.

Fonte: QUI

domenica 8 gennaio 2017

Mini bavaresi


Ingredienti

450 gr fragola
100 gr zucchero
150 gr pan di spagna
50 gr gelatina di frutta
2 dl panna montata
1.5 dl latte intero
2 cucchiai grappa
2 cucchiai zucchero granella
2 gelatina in fogli
.5 limone

Procedimento

450 g di fragole, 
100 g di zucchero, 
1,5 dl di latte, 
1/2 limone, 
2 fogli di gelatina, 
2 dl di panna fresca, 
150 g di pan di Spagna, 
50 g di gelatina di fragole,
2 cucchiai di grappa alla fragola, 
2 cucchiai di granella di zucchero 

Lava rapidamente le fragole, tieni da parte le
6 più belle, complete di picciolo, e frulla le altre, unendo il succo del limone. Fai scaldare il latte, aggiungi lo zu
cchero, fallo sciogliere bene, poi lascia raffreddare. Intanto fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda. 
Unisci il
latte al frullato di fragole e mescola bene. Strizza la gelatina, falla sciogliere con 1 cucchiaio di grappa, poi 
aggiungila al composto di fragole e passalo al colino. Lascia riposare finché la crema comincerà ad addensarsi. Unisci
la panna montata e suddividi la preparazione in 6 stampini da budino inumiditi con acqua fredda. Metti in frigo per 2-3
ore. 
Sciogli su fuoco lento, poco prima di servire, la gelatina di fragole con la grappa rimasta, poi falla 
raffreddare. Taglia a fette il pan di Spagna e, con uno stampino sagomato, ritaglia 6 "fiori". Immergi brevemente gli 
stampini in acqua calda, rovescia le bavaresi sui "fiori" e versa su ognuna un po' di salsa di fragole. Decora con i 
grani di zucchero e le fragole intere.

Fonte: http://ricette.donnamoderna.com/